THE WHITE STRIPES: “Greatest Hits: My Sister Thanks You And I Thank You” cover album“The White Stripes Greatest Hits” è la prima antologia ufficiale dei White Stripes, iconico rock duo formato da Jack e Meg White, uscito via Third Man/Columbia il 4 dicembre 2020 e il 12 febbraio 2021 nel resto del mondo nelle versioni CD e vinile. Una speciale edizione in triplo vinile è stata inoltre resa disponibile per gli abbonati al Vault Package con un lussuoso packaging corredato da un artwork inedito firmato dal sodale della band Rob Jones.

L’album raccoglie una selezione di 26 brani della discografia della formazione, dall’acclamato “Seven Nation Army” a “Fell In Love With A Girl”, passando per “Apple Blossom” ed altri successi. Una serie di gadget vengono messi a disposizione dei fan in selezionati store indipendenti (ognuno di loro corrisponde a un brano dell’album).

Qualcuno ha bisogno di un album Greatest Hits nel 2020? Questa è una domanda su cui Jack White ha ovviamente riflettuto al quartier generale della Third Man Records. Come afferma l’addetto stampa sul loro sito web, ‘In un’era di streaming in cui l’idea di un album Greatest Hits può sembrare irrilevante – che le canzoni più ascoltate in streaming di un atto sono considerate le loro hit di fatto – crediamo con tutto il cuore che le grandi band meritino una raccolta dei migliori successi’.

Posizionare una qualsiasi di queste tracce più graffianti accanto all’inclinazione sperimentale di “Conquest” o al blues esploso di “Ball & Biscuit” le farebbe suonare aspre e amatoriali, quindi l’album fa spazio a tutto, fluendo ordinatamente tra le vibrazioni piuttosto che epoche. Quando c’è una svolta stilistica a sinistra, l’album lo fa davvero avvertire, come quando una bella corsa delle canzoni più popolari della band (“Jolene”, “Hotel Yorba” e “Apple Blossom”) viene interrotta da “Blue Orchid’s” riff di apertura. La fine di “Seven Nation Army” è anche una mossa da troll assoluta degna di una band che ha trascorso la maggior parte della propria carriera convincendo le persone che erano fratelli piuttosto che ex coniugi.

In definitiva, se sei già un fan di The White Stripes, questo non ti darà nulla che non hai già sentito. Non è destinato a loro. È un album Greatest Hits, non una raccolta di B-Sides & Rarities. Qui ascolterai pezzi che legano l’anima blues ad una furia esecutiva che riporta al primo R’n’R suonati da un duo che sapeva essere ironico in un momento in cui tutti i gruppi si prendevano sul serio. Non da tutti!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *