SOUTHERN AVENUE – ‘Be The Love You Want’ cover albumSi dice che la vita sia spesso una battaglia tra ciò che si vuole e ciò che si percepisce, come le aspettative degli altri. Per Tierinii Jackson, frontwoman della band nominata ai Grammy nata a Memphis, Southern Avenue, crescendo, questo era assolutamente il caso. Per Jackson, che è cresciuta in una famiglia musicale, ma religiosa, e che ha trascorso molte ore in chiesa, la vita all’inizio è stata una lotta per trovare e combattere per la propria identità, anche nei luoghi in cui avrebbe dovuto essere accettata di più.

In un mondo in cui a Tierinii è stato insegnato più quello che non potesse fare di quello che le era consentito, trovare la sua voce e il suo posto non le è stato regalato dai suoi genitori o dalla chiesa. Eppure è andata avanti. Ora, lei e la sua band hanno pubblicato il loro ultimo LP, “Be The Love You Want”, un disco positivo e carico di consigli che si legge tanto come un progetto per l’autostima quanto per l’intrattenimento. Andare contro la chiesa è una cosa, andare contro i propri genitori è un’altra. Eppure, Jackson si rese conto che doveva insegnare al mondo come trattarla, a cominciare da sua madre e suo padre. Nessuno l’avrebbe fatto per lei. Voleva cantare – male – e non solo brani gospel al servizio di una grande istituzione religiosa. Come dice lei stessa, ‘non puoi aspettarti che le persone ti trattino in un certo modo se prima non dai l’esempio’. Quindi, scrupolosamente, è esattamente quello che ha fatto, più e più volte, anche attraverso l’umiliazione pubblica dei primi successi musicali.

Da quando ha lasciato la chiesa, si è tuffata nella storia della Stax Records e nella storia della sua città natale. Di conseguenza, è diventata più forte e ha imparato a respingere chiunque non mostri rispetto o amore a lei, a sua sorella o al gruppo. In questo modo, Southern Avenue, che prende il nome da una strada di Memphis, porta avanti l’orgoglio della città. Per atterrare al suono soul, funky, distinto e popolare della band, come mostrato nel nuovo album in canzoni come “Move Into The Light” e “Push Now”, Jackson afferma che i musicisti si sono orientati su ciò che li rende unici. Mentre Naftaly è paragonato a Carlos Santana e lei è paragonata a Beyoncé o Tina Turner, evitano i confronti. Volendo invece concentrarsi sui propri punti di forza personali. E mentre guardano al futuro c’è molto da imparare, più spazio per crescere, più musica da fare e molta vita da esplorare, non importa quello che dicono gli altri.

Il disco si apre con il titolo esuberante “Be The Love You Want”. È un inno ultra-morbido e funk-up per tutti coloro che hanno bisogno di trovare un po’ di amore per sé stessi, perdonarsi e andare avanti con la vita. Tierinii è in forma spettacolare, mostrando una voce che può incanalare qualsiasi emozione da un rombo a un ruggito. Calci di chitarra croccanti e un’enorme tasca cospirano per rendere questo un pezzo dal grande impatto. “Push Now” è il primo singolo dell’album e fa un lungo viaggio attraverso il territorio del soul vintage. È una grintosa canzone di incoraggiamento e di volontà di sopravvivere. Le eccezionali voci di backup e la chitarra più calda di Naftaly rendono il tutto stordente. Come al solito, la nostra si appoggia completamente alla propria voce. La traccia è un successo evidente in attesa che accada.

“Heathen Hearts” è una co-scrittura con Cody Dickinson e prende il via con la magia del battito delle mani e una profonda atmosfera gospel. La canzone costruisce la sua bellezza scheletrica, a cappella e forza emotiva dal primo battito all’ultimo in un modo indimenticabile. Sarete commossi da ogni pezzo di “Be The Love You Want”. A giudicare dal suono di questo disco, Southern Avenue è sull’orlo di un grande successo. Credetemi, non vorrete perdervi questa festa!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *