Tre anni fa, un nuovo supergruppo di musica estrema chiamato Sightless Pit ha pubblicato il proprio album di debutto “Grave Of A Dog”.
A quel tempo, la band era la squadra di Dylan Walker di Full Of Hell, Lee Buford di The Body e la mente di Lingua Ignota Kristin Hayter. Hayter si è amichevolmente congedata; sta anche ritirando il proprio progetto Lingua Ignota. Ma Walker e Buford stanno mantenendo in vita il gruppo, e hanno appena dato un seguito a “Grave Of A Dog” con un nuovo disco intenso e fuori di testa che presenta una serie di collaboratori un po’ sconcertante.
Oggi possiamo provare l’intero lavoro in una volta sola, ed è un viaggio.
“Lockstep Bloodwar” non suona molto come l’ultimo rilascio dei nostri, nemmeno molto come i dischi passati di Full Of Hell o The Body. Invece, un punto di confronto potrebbe essere qualcosa come Bug, un produttore che attira collaboratori da tutta la mappa e li usa per creare qualcosa di frastagliato e distopico.
Il nuovo LP potrebbe essere meglio descritto come una raccolta pop industriale sperimentale, con echi di noise, metal, dub, rap e varie forme di musica dance estrema.
L’intera faccenda si svolge come un insieme coeso, ma le sue transizioni possono essere stridenti. Il defunto membro dei Three 6 Mafia Gangsta Boo, ad esempio, appare sulla stessa traccia di YoshimiO dei Boredoms. Altri ospiti includono Midwife, Claire Rousay, Lane Shi Otayonii di Elizabeth Color Wheel e l’ex membro dei Gravediggaz, Frukwan.
Si spinge pesantemente sulle tecniche di produzione del dub miscelate a sonorità malate e violente. Un viaggio nei meandri dell’inferno attraverso clangori ed implosioni, marce funebri, che inducono al terrore, di matrice noise/industrial per giungere ad espressioni da club in cui la catastrofe è dietro l’angolo.
Un progetto che può spaventare e da ascoltare con la dovuta attenzione!!!
No responses yet