L’atteso primo album del duo formato dalla grande violinista Cecoslovacca Iva Bittova, vera regina dell’Avant-Folk, e il nostro Paolo Angeli, uno dei più importanti musicisti Italiani sulla scena internazionale delle musiche innovative. I due rappresentano alcune delle voci di grande autorevolezza nel campo della musica che cerca di uscire dagli schemi per trovare nuove soluzioni ed esplorare confini sconosciuti.
La traiettoria sonora del duo è priva di barriere. Grazie a un percorso di esplorazione e recupero della memoria in chiave contemporanea, generi e stili confluiscono fra loro per dar vita ad una musica ibrida di grande originalità e profonda poesia.
Nell’album registrato Live fra Praga, Lisbona, Gent e sull’Isola Maggiore del lago Trasimeno, si respira sapienza artigiana, semplicità popolare e complessità colta. Arcate malinconiche provenienti da Est si scagliano sulla costa Gallurese battuta dal maestrale e insieme evocano terre e paesaggi immaginari fino a confluire in un album di bellezza esemplare. Dei due è la Bittova a recitare il ruolo della protagonista, mentre la chitarra serve a delimitare lo spazio entro cui la violinista può agire in completa libertà stilistica. Solo in alcuni casi la sei corde ha un ruolo di primo piano cioè negli arabeschi di “Post it” , nella maestosità di “Tre contro due” oppure nel finale elettrico di “Rosso mattone”.
L’equilibrio dei due strumenti giunge in chiusura (“Frammenti”) in cui le note esprimono momenti di autentica magia e la perfezione tocca il suo apice!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *