È comprensibile fare un doppio giro leggendo che Jordon Alexander, alias Mall Grab, sta pubblicando solo ora l’album di debutto. La star della festa internazionale australiana ha pubblicato costantemente singoli ed EP di accattivante lo-fi house che hanno illuminato le piste da ballo e creato folle costantemente esaurite negli ultimi sei anni.
È stato nel 2016 che Alexander è diventato così richiesto che ha trapiantato i propri talenti a Londra, dove ha suonato in spettacoli e ha unito i molteplici segnali acustici nel proprio suono con risultati costantemente piacevoli. Alla fine è dietro ai giradischi che brilla davvero, ma anche la sua produzione sonora si è dimostrata per lo più brillante e duratura.
Tre o quattro brani in un EP, tuttavia, non costituiscono un disco completo, specialmente in questo terreno aspro, dove un’ora di tech-house o downtempo è tipicamente acquistata per i singoli, e il resto è ‘messo in pascolo’ dove può svanire correttamente nell’oscurità. Tuttavia, Mall Grab è stato abbastanza buono da essere firmato a 1080p e il suo output non sarebbe stato fuori luogo su etichette come Lobster Theremin e Giegling. Tutto questo si traduce negli strumenti necessari per trasformare l’esordio in un pezzo forte?
Lo stesso Alexander ha indicato che in “What I Breathe”, ‘Elementi di musica da club emotiva, ma dura e pompante, sono intrecciati con house, jungle, rave e grime’. Sembra molto, ma data l’inclinazione quasi universale della musica dance per drum ‘n bass, jungle, garage e rave, non è una sorpresa. Se fatto correttamente, come per esempio l’ormai classico “Drone Logic” di Daniel Avery, può essere davvero stimolante. Ma “Drone Logic”, sfortunatamente, questo Lp non lo è. Guardando la copertina, ci sono diversi indizi e indicatori di ciò che si può trovare dando un giro al contenuto. Il gruppo di goffi golden retriever ricorda che c’è sempre la possibilità di avere troppe cose buone.
Mentre prima Jordon si avvicinava alla voce nella tradizione dell’hip-hop tritato e avvitato, ora le sue scelte qui sono molto più sparse, con gran parte della precedente sfumatura che rendeva il suo suono attraente quasi sradicato. In un certo senso fa desiderare che questi cani fossero ancora cuccioli; quello più grande non è certamente sempre migliore, e non importa quante volte si provi, semplicemente non farai in modo che tutti quei dannati cani guardino la telecamera tutti in una volta.
Questo approccio affollato non si ferma nemmeno alla voce. Su brani come “Metaphysical” il nostro combina un loop vocale aggressivo e suoni di basso tumultuosi su una pausa Amen senza ispirazione. Ci sono tagli come “I Can Remember it So Vividly” che evocano la scena rave degli anni ’90, ma la produzione ad alto volume ricorda all’ascoltatore che è stato nella sua ‘patria’ adottiva per molto meno tempo di quello necessario per realizzare questo tipo di traccia con questo tipo di titolo.
In apertura, “Hand in Hand Through Wonderland” è uno dei numerosi pezzi secondari dell’album che offre scorci soddisfacenti di ciò che potrebbe essere, con un’inclinazione malinconica e atmosferica che viene lasciata cadere e per lo più posta in fondo alla lunga lista di ispirazioni londinesi. Brani come “Love Reigns” comprendono brillanti pianoforti con flessioni house, e diverse canzoni in seguito presentano voci dal vivo di talenti come D Double E, Novelist, Nia Archives e Brendan Yates di Turnstile. Tutto questo è al servizio della visualizzazione del codice genetico di Jordon come produttore londinese che ‘doveva solo essere lì’, ma semplicemente non lo era.
E così, il primo rilascio di Mall Grab è decisamente troppo occupato e sparpagliato per essere tutt’altro che una delusione per la maggior parte dei fan. Farebbe bene a passare il tempo a ridimensionare la propria grande stanza, il suono di una major e a tornare su ciò che lo ha costruito, una base di fan così devota. Non è un crimine possedere una mezza dozzina di Golden Retriever, ma potrebbe essere un po’ troppo avere sempre il tocco sciatto della lingua sul viso quando tutto ciò che cerchi davvero era solo una semplice e tenera coccola!!!
No responses yet