Grande Jake Xerxes, quando ti soffermi ad osservare sue foto lo vedi con la sua chitarra in mezzo ai campi, con camicia a scacchi, probabilmente di flanella, con un volto un po’ così che ti risulterebbe difficile pensare possa essere un fine esecutore della materia tradizionale americana e pure un eccellente cantante, dalla voce profonda e duttile.
Negli ultimi anni la musica folk è stata spesso al centro dell’attenzione dei protagonisti della scena indie, a cavallo di revival in chiave psichedelica, weird o gothic. Si è così rinnovata l’interazione tra l’underground e la cultura popolare. Jake si è candidato a novello Alan Lomax della musica americana, un traguardo che si è meritato grazie ad anni ed anni di ricerca, prima insieme al padre Fred Fussell (grande ricercatore e archivista di folk insieme alla moglie Cathy), poi con degli studi approfonditi all’Università del Mississippi.
Etta Baker, Robert Wilkins, Precious Bryant, Steve Mann e George Daniel sono solo alcuni dei nomi importanti che il musicista ha incontrato nel suo cammino: esperienze fondamentali per la realizzazione dell’interessante esordio del 2015 prodotto da William Tyler.
Per il secondo album, “What In The Natural World”, Jake Xerxes ha messo su un vero e proprio collettivo di musicisti: Nathan Bowles, Nathan Salsburg, Nathan Golub, Joan Shelley e Casey Toll.
Al suo terzo e più raffinato album, il chitarrista/cantante si unisce per la prima volta ad una band che prevede Nathan Bowles (batteria), Casey Toll (basso), Nathan Golub (pedal steel), Libby Rodenbough (violino, voce) e James Anthony Wallace (piano, organo).
“Out of Sight” rivede così la tradizione popolare attraverso un folk contemporaneo dai tratti spesso innovativi e dagli arrangiamenti imprevedibili, dove c’è sicuramente spazio per tutta la ricerca popolare riportata in auge da Alan Lomax. Blues, gospel, alternative country il tutto filtrato attraverso la lente di un uomo che ha grande feeling con l’etno-musicologia.
Un altro splendido dono da parte di quest’uomo che riporta alle luci della ribalta la tradizione popolare folk, nei suoi aspetti più antichi e sinceri!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *