FUJIYA & MIYAGI hanno passato quasi 20 anni della loro carriera a sperimentare ed evolvere il loro sound eclettico, fatto di krautrock, elettronica, disco, pop, funk e tutto ciò che poteva rendere più accessibile e coinvolgente la musica elettronica. Sebbene per la sua lunghezza (e il suo titolo), questo 7° album in studio.
“Flashback” potrebbe sembrare in qualche modo nostalgico, con tutti gli espedienti che ci ha messo dentro la band, c’è sempre qualcosa di fresco e nuovo in ogni brano. Non è solo un pigro rifacimento di suoni familiari.
È stato presentato come l’album più funk del duo, il lavoro è stato inciso in totale estetica DIY a livello di loop e di parti incise. Sicuramente i riferimenti sono stati Prince e Moroder, le tracce sono molto levigate e si avvalgono di un sound proiettato nel futuro. Il tipico motorik krauto non manca, ma il risultato ci riporta agli ultimi Can.
Testimonianza di un gruppo che si riconnette con la potenza della musica della propria gioventù, adattandola all’esperienza maturata in anni di esperienza musicale e crescita personale. La band ha recentemente scoperto alcune tradizionali musiche africane, che si sposano perfettamente con alcuni exploit electro‐dance del disco.
“Flashback” è, alla fine, un disco sull’evasione e l’abbandono. Riguarda l’abbracciare e rivivere momenti perduti sulla pista da ballo, caricati dall’impeto e dal vigore di un ricordo di gioventù.
La miscela dei nostri rimane inalterata, cioè black music, kraut, IDM ed electro-pop per un risultato non sorprendente, ma piacevole ed accattivante!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *