‘Complete Mountain Almanac’ cover albumComplete Mountain Almanac è ​​la collaborazione musicale della cantante e compositrice svedese di origine norvegese Rebekka Karijord e della poetessa, ballerina e artista multimediale di origine americana e residente in Italia, Jessica Dessner, insieme ai suoi fratelli Aaron e Bryce Dessner di The National.

A volte, due artisti si uniscono e trascendono la semplice collaborazione musicale. Qui, l’esempio perfetto. Rebekka Karijord e Jessica Dessner si sono incontrate per caso a Brooklyn alla fine degli anni ’00. Prendendo subito un’immensa simpatia l’una per l’altra, la loro amicizia e la condivisione artistica hanno prodotto uno dei progetti più importanti di entrambe le loro carriere, ormai 15 anni dopo.

Questo incontro ha portato alla creazione di Complete Mountain Almanac, un progetto artistico e musicale che combina l’esperta scrittura di canzoni di Rebekka e l’abilità poetica e lirica di Jessica. Il lavoro ha preso il seme nella mente dell’artista svedese: comporre un album sul cambiamento climatico in 12 suite, che rappresentano i 12 mesi dell’anno e il ciclo di guarigione intrinseco della natura. Quando è entrata nella fase iniziale di scrittura, si è rivolta alla Dessner per creare la componente visiva del progetto. Poco dopo, a Jessica è stato diagnosticato un cancro al seno e la sua pratica creativa ha iniziato ad alimentare il proprio processo di guarigione interna.

Oltre a lavorare sull’opera d’arte del progetto, ha scritto un libro di poesie, intitolato “Complete Mountain Almanac”. Una volta che queste parole sono state nelle mani della musicista del nord Europa, hanno presto trovato la loro casa come materia lirica per le composizioni, oltre a battezzare la collaborazione femminile e il debutto con il proprio nome. L’esperienza della malattia personale e della guarigione, accanto all’esperienza di affrontare il cambiamento climatico e la potenza della natura, ha trovato un terreno comune esistenziale nella collaborazione delle due donne. E “Complete Mountain Almanac” è ​​una testimonianza della loro cruda scoperta: un’ode al ringiovanimento, alla gioia e alla speranza.

Il disco presenta esibizioni e coproduzioni dei fratelli gemelli di Jessica, Aaron e Bryce Dessner di The National. I quattro artisti si sono riuniti negli studi St. Germain di Parigi per lavorare alla trasformazione dei demo di Rebekka in un vero e proprio album. Per preservare l’urgenza e l’anima del materiale, tutte le tracce sono state registrate dal vivo, solo la voce di Rebekka intrecciata in modo intricato attraverso l’esperto modo di suonare la chitarra di Aaron e Bryce. In qualità di co-produttore Karijord ha poi aggiunto trame minimaliste tra cui fiati e sintetizzatori, mentre Bryce ha scritto arrangiamenti per archi per sei brani che sono stati eseguiti dalla Malmö Symphony Orchestra.

Man mano che il rilascio scorre attraverso le stagioni, la perfetta correlazione tra la resa dei conti con lo stato del pianeta sulla scia della crisi climatica e la guarigione del proprio corpo diventa abbondantemente chiara. Dal punto di vista sonoro, l’LP alterna musica folk, classica, da camera e tutto il resto, creando un’atmosfera simile ad un bozzolo che attira l’ascoltatore in un universo autonomo. È un matrimonio tra il mondo interiore e quello esteriore, la malattia e il ringiovanimento, il dolore e la gioia!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *