CLEAR PATH ENSEMBLE – ‘Solar Eclipse’ cover albumLa Nuova Zelanda / Aotearoa è stata a lungo la patria di musicisti che modificano e plasmano modelli da altrove in qualcosa di unico e fluttuante. Potresti evocare artisti del calibro di The Chills, o Lord Echo, o Fat Freddy’s Drop, ad esempio, se stavi cercando abiti influenti che cambiassero le cose per il loro divertimento, e con il leader di Clear Path Ensemble, Cory Champion, che ha suonato con Lord Echo, puoi certamente rintracciare alcune delle stesse tendenze idiosincratiche all’interno dei solchi ad ampio raggio di “Solar Eclipse”, se lo desideri.

Questa raccolta ordinata è “Return To Forever” e “In A Silent Way” aggiornata e rinvigorita per il presente. È un album sostenuto da vibrazioni cosmologiche, quelle fondamenta fusioniste tirate leggermente a sinistra del centro, distorte e imbrattate con un’estetica piacevolmente DIY.

“Absolvo” si inarca alla vista cavalcando ritmi saltellanti e motivi ripetuti, scivolando dentro e fuori fuoco, cercando una pista da ballo dalla mentalità aperta su cui atterrare. Lunatico e ammuffito, bassi ancorati al solco: sassofono ‘skronky’ che chiacchiera in cima ad una conversazione celestiale.

“Drumatix” è flessibile e agile, legato ai ritmi e infinitamente entusiasta: Bob James che va sballato, un simpatico intruglio. La batteria ovviamente in primo piano: un battito mutevole per un basso rimbombante, sintetizzatori che sparano via mentre tutti si sporcano senza ritegno. Grandi cose.

C’è l’atmosfera del ‘Quarto Mondo’ in “Sunrise Motif”: lo spirito di Jon Hassell evocato dal vuoto per un’ultima folle oscillazione attraverso universi alternativi. Fare musica con una lucentezza intellettuale, uno spazio sicuro in cui la cognizione può riprendersi in vita.

Tutto ciò rende il percorso soddisfacentemente ben bilanciato attraverso i vari campi sonori. C’è molto per afferrare l’orecchio e attirare l’ascoltatore: spazio e portata per perdersi, cosparso di sole, stordito e confuso. I musicisti sono in forma, il procedimento aperto consente a tutti il ​​tempo e la libertà di girare le proprie battute e raccontare le proprie storie.

Qualcosa per tutti, quindi, un dolce buffet di delizie uditive irradiate dagli Antipodi. Chiaramente un’offerta a cui è difficile rinunciare!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *