Marc Richter è un sound artist e un sound designer di nazionalità tedesca che si è spesso dedicato alla musica per film e teatro e, in tempi recenti, composizioni di installazioni sonore e persino per delle app.
Ha anche un progetto più propriamente musicale a nome Black to Comm in cui opera ai margini del drone e dell’ambient, e dà vita ad una musica magica e profondamente atmosferica, sostenuta da un caratteristico surrealismo.
Nel suo nuovo album non si è fatto scrupolo di utilizzare campioni provenienti da artisti contemporanei (Nils Frahm), da vecchie composizioni, musica proveniente da una fase di tipo mediovale, ma utilizzando anche strumenti analogici per dar vita ad un’opera in continuo mutamento sonoro ricchissima di soluzioni.
L’utilizzo di campionamenti, produzione analogica e manipolazione digitale offre una scelta quasi infinita di toni e trame. I frammenti audio sono liberati dal loro contesto originale e scolpiti in nuove forme sorprendenti, creando un lavoro che trascende il tempo o il genere.
Se si ha voglia di esplorare mi permetto di consigliarlo, si astengano coloro legati a forme musicali classiche!!!
Black to Comm – Seven Horses For Seven Kings unbxoing (Bonus Track version) from Thrill Jockey Records on Vimeo.
No responses yet