Due figure di massima importanza nel suono americano di questi ultimi trent’anni!!!
Questa affermazione farà inorridire i benpensanti ed i puristi della musica suonata, che al solo sentire parlare di campionamenti si smarcano quasi schifati.
Muhammad è stato membro fondamentale degli A Tribe Called Quest, mentre Younge è un produttore molto celebrato in questi ultimi anni grazie ad un’attitudine black psichedelica che ha conquistato molti tra gli addetti ai lavori.
I due avevano già collaborato in occasione del disco del 2013 “There Is Only Now” e per lo score originale della serie TV ispirata all’eroe nero per eccellenza dell’universo Marvel Luke Cage.
Grazie ad un cast di altissimo livello – contiamo gli interventi vocali di Raphael Saadiq, Bilal, Laetitia Sadier e dell’inossidabile icona Luther Vandross – i beats di Questlove dei Roots e la tromba del celebrato session man Keyon Harrold, “The Midnight Hour” vuole essere un tributo a 360 gradi alla cultura black.
Tempi dispari e sincopati, orchestrazioni degne del miglior Isaac Hayes, voci soul emozionanti, con gran saggio da parte di Laetitia Sadier, e jazz-funk a cui non si può resistere compongono una miscela esplosiva.
L’atmosfera generale dell’album non è modernista, ma piuttosto vintage. Un lavoro il cui risultato finale è speciale!!!
No responses yet