ANATROFOBIA- “Canto Fermo” cover albumE chi se li ricordava più gli Anatrofobia! Mancavano all’appuntamento con un nuovo disco da tredici anni, l’ultima uscita fu “Brevi momenti di presenza” che ebbe il compito di chiudere un decennio di attività del gruppo piemontese che li vide protagonisti con ben sei album pubblicati.

Oggi la band ricompare in formazione leggermente rimaneggiata, infatti si nota la presenza degli storici Luca Cartolari (bassi, effetti, programming) e Andrea Biondello (batteria) a cui si sono aggiunti musicisti del giro underground italiano quali Paolo Cantù (chitarra elettrica, clarini, effetti, loops e lectronics) e Cristina Trotto Gatta (voce e melodica).

Un aspetto è sempre stato peculiare nel gruppo, cioè l’approccio al suono molto controllato e calibratissimo. Ciò che si rileva in questa nuova fatica è che la componente impro/avant ha preso il sopravvento su quella maggiormente free-jazz. Anche se si accenna ad una melodia, come potrebbe essere il caso della versione, molto bella invero, di “Valzer de la Stacada di Breil” oppure della stravolta resa di “Golden slumbers” di beatlesiana memoria, la voce della Trotto accentua la componente astratta attraverso i suoi recitati.

È una musica che si palesa in contorni espressionisti improvvisativi con i suoni sospesi (“Keeping things whole” e il brano omonimo), dove il jazz è ancora presente in special modo nella componente ritmica scandita da Biondello (“Mille”), ma in cui si assaporano temi western come “Nero di seppia”, avant rock colmo di elettronica (“The speeding train”), echi di psichedelia (“Rubik” e “Details”) e persino componenti world come nella cover, riuscitissima, di “It should’ve happened a long time ago” composta dal grande Paul Motian.

Si palesa un eccelso senso degli spazi così come è evidente un equilibrio cromatico del sound. Sicuramente inatteso, ma di grande impatto, forse non adatto a questa stagione, ma per l’autunno un ascolto irrinunciabile!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *