Gianni Iorio (bandoneon) e Pasquale Stafano (pianoforte) suonano insieme da circa 23 anni ed il loro percorso musicale li ha condotti alla creazione del loro nuovo album “Mediterranean Tales”. Diversamente dalla prima registrazione per l’etichetta tedesca Enja, il pluripremiato disco “Nocturno” dedicato al tango pugliese, il nuovo album è un’avventura nello straight jazz.
Musica nuova, storie di persone, incontri, passione, pensieri e d’amore tradotti in sei composizioni originali che hanno come filo conduttore il viaggio nel tempo e nello spazio, nella musica, dal jazz alla world music, dalla classica al rock, senza mai rinunciare alla melodia mediterranea che è sempre sullo sfondo.
Attualmente residenti a Stornella, nel Gargano, solo in Italia Iorio e Stafano hanno tenuto 70 concerti, si sono esibiti nella maggior parte dei paesi europei ed ogni anno si spostano per due settimane in Corea e recentemente anche in Giappone. Entrambi gli artisti insegnano in prestigiosi conservatori, Iorio a Pescara e Stafano a Bari.
Luis Bacalov, il noto compositore della colonna sonora del film “Il Postino”, ha detto dei due artisti: «Gianni suona come me da ormai molti anni. Suona con una professionalità ed un rigore che fanno di lui uno dei migliori interpreti di bandoneon che abbia mai sentito. Apprezzo molto Pasquale per la sicurezza, per la sua autorevolezza pianistica ed il suono accattivante che è capace di creare con Gianni».
I due musicisti continuano il loro viaggio musicale nell’originalità e nella ricerca di nuove sonorità senza alcun timore di confrontarsi con i generi, credendo che ci sia spazio, fra gli ascoltatori più ispirati, per una musica fortemente globale!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *