JANIS JOPLIN & JORMA KAUKONEN – ‘The Legendary Typewriter Tape: 6/25/64 Jorma’s House’ cover albumQuesto documento storico di 23 minuti registrato nell’autunno del 1962 è il luogo in cui spiriti affini, il futuro chitarrista dei Jefferson Airplane, Jorma Kaukonen, ha incontrato la giovane cantante blues del Texas, Janis Joplin. Era ad una festa al Folk Theatre di San Jose. Certo, la vita interferisce. Il loro accoppiamento è stato breve.

Ma sono riusciti a creare quello che è diventato noto come il ‘nastro della macchina da scrivere’ a casa di Jorma. È stato registrato il 25 giugno 1964. Le 6 tracce musicali (2 tagli di brevi dialoghi) sono state catturate durante una rara prova per un evento di beneficenza programmato alla Coffee Gallery di Grant Street a San Francisco. È solo Janis (voce), il chitarrista Jorma con Margareta Kaukonen su una macchina da scrivere.

Prodotto per un’uscita Omnivore da Cheryl Pawelski, questa è la prima uscita ufficiale del set come “Legendary Typewriter Tape 1964 (Drops Dec 2)”. Non è pensato per essere una produzione di fascia alta perché era qualcosa di provato. Quindi, sebbene sia pensato più per i curiosi, i puristi, gli appassionati e i completisti – è un miracolo che sopravviva – 60 anni dopo.

Non è confermato quale tipo di macchina sia stata utilizzata per registrare, ma era il registratore a bobina di Jorma. Il restauro e il mastering della sorgente sonora originale è stato realizzato dal vincitore del Grammy Award Michael Graves. Ci sono 2 brani originali di Joplin, 1 canzone tradizionale arrangiata da Janis e 3 singoli classici del blues di Richard M. Jones, Lonnie Johnson e Jimmie Cox.

Le prove sono nella stessa stanza in cui Margareta digita e non doveva essere un effetto. Ascoltare la voce di Janis parlare è piacevole e lei è rilassata perché sta facendo ciò che ama fare e non è ostacolata da alcuna ansia di fama.

“Trouble In Mind” è un blues diretto che anche con una voce più giovane punge di vita dura, fuori per strada, tempi poveri e scivola dalla bocca di una ragazza di soli 19 anni e non ancora ferita o danneggiata dalla vita.

Per un reel-to-reel domestico, la chiarezza e la qualità sono sorprendentemente buone. Quindi, sospetto che il microfono potrebbe non essere stato uno da registratore, ma un buon microfono di fascia alta che il chitarrista ha collegato.

“Long Black Train” ha uno stile vocale in via di sviluppo e “Kansas City Blues” suonano entrambi bene poiché la chitarra del nostro non compete mai con la voce di Joplin (presumendo che usino un solo microfono). La qualità suona come una sessione registrata in un hotel di Robert Johnson degli anni ’30. Il ritmo è del piede di Jorma con a volte la macchina da scrivere che suona in modo piuttosto sorprendente (nessun gioco di parole).

Gli altri brani: “Hesitation Blues” (molto orientato a Bessie Smith), “Nobody Knows You When You’re Down & Out” e “Daddy, Daddy, Daddy”. Interessanti riprese che suggeriscono che questa giovane donna piena di sentimento abbia qualcosa che proviene da un luogo profondamente blues!!!


Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *